logotype
aics

L'iridologia

L'iridologia è una antichissima tecnica che studia il linguaggio dei segni dell'iride, la parte colorata dell'occhio in cui compaiono segni grafici o cromatici quando si creano condizioni di malattia nella persona. L'occhio parla del sistema psicosomatico a cui appartiene modificando la sua struttura, in modo particolare quella dell'iride.

La parola "IRIDOLOGIA" non si trova nella maggior parte dei dizionari oggi in uso. Essa è composta da 2 parti " IRIDO e LOGIA ".
La prima parte deriva dalla parola Iride, che è: "Segmento della membrana vascolare dell'occhio, che costituisce un diaframma contrattile, variamente colorato, formato da lamelle irradianti dal suo centro. Essa è posta davanti al cristallino e circoscrive la pupilla ". La seconda parte della parola significa: Studio e trattazione di... quindi il significato completo è:

Studio e trattazione dei significati dell'Iride dell'occhio.

L'iridologia, oltre ad avere una lunga tradizione (si fa menzione della presenza di macchie nell'occhio, quale difetto organico, già nel vecchio testamento), sta assumendo sempre con maggiore chiarezza il ruolo di un metodo scientifico di indagine diagnostica. Ciò grazie a studi attuati dalle maggiori scuole di iridologia, la francese, la tedesca e la nord-americana, fondati sul costante confronto con l'accertamento clinico attuato in parallelo alla diagnosi iridologica.
L'analisi dell'iride, effettuata con l'iridoscopio, permette di stabilire le predisposizioni di alcune parti dell'organismo ad ammalarsi. Alcuni segni caratteristici dell'iride, ma anche della pupilla e della sclera, indicano le debolezze congenite o acquisite che possono poi sfociare in disturbi o malattie. E' un esame non invasivo, indubbiamente utile in quanto consente d'intervenire a livello preventivo.
In particolare l'analisi iridologica permette di valutare il quoziente energetico, la capacità reattiva, l'entità del sovraccarico tossinico, la capacità di eliminazione dei residui metabolici, l'equilibrio psico-neuro-endocrino, lo stato di sofferenza di un organo. L'iridologia tuttavia deve essere considerata come metodo di valutazione del "terreno" e non come metodo diagnostico in senso convenzionale in quanto nella pratica clinica non sempre l'esame rivela il segno correlato alla patologia in atto.
•La seduta per l'esame iridologico ha una durata che varia da 1 ora ad 1 ora e mezza a seconda della persona.
•Viene effettuata con l' ausilio di una apparecchiatura chiamata Iridoscopio posta ad una distanza di circa 20 cm dal viso della persona e permette di avere una visione ingrandita e dettagliata dell'iride che verrà riprodotta sullo schermo di un computer.
•La persona che si sottopone all'esame potrà vedere e seguire la spiegazione e le indicazioni dell'iridologo.

under1
under1
under1
cerchifooter

Scopri i Servizi

Regalati un massaggio rilassante, oppure scegli i nostri trattamenti, scopri il colle del benessere...

cerchifooter

I nostri Eventi

Scopri i nostri eventi, iscriviti e partecipa a corsi e seminari che cambieranno per sempre la tua vita...

cerchifooter

Contattaci ora!

Vuoi un preventivo per un trattamento? Oppure vuoi partecipare ai nostri eventi? contattaci ora...

© 2018  Associazione Culturale "Il Colle Del Benessere"   | Template design by ZenWeb